Ci risiamo.E' agosto.Le persone partono per le vacanze.Come fenomeno di massa è abbastanza comune.
Quest'anno però non è comune per me.Per scelta,non mia ovviamente,all'8 di agosto ( buon compleanno Ago)non so ancora dove andrò a depositare le mie stanche membra da venerdì.E probabilmente finirò per stare in zona.
La cosa bella è questa.Ho passato l'ultima settimana più o meno così:salutando i miei amici che se ne vanno tutti in posti da cartolina e che giustamente volevano condividere con me le loro emozioni.Fin qui tutto bene,anzi.Non sono così a terra da maledire chi quest'anno sarà più fortunato di me.E quindi via ai "ma che figata!" " fai tante foto,poi me le fai vedere!" "mandami una cartolina!" e via discorrendo di banalità in banalità.
Nessun problema,davvero.Il problema nasce quando a questi simpatici appuntamenti si aggregava qualcuno mai visto prima,tipicamente un collega noiosissimo dell'amico in questione,o,peggio,un compagno delle elementari incontrato per caso in un locale che ci teneva tantissimo a monopolizzare 3/4 della serata parlando degli ultimi suoi 25 anni di vita.Ovviamente,prima o poi,inevitabile come la peste,partiva l'argomento "vacanze"
L'intruso ovviamente sta per partire per un luogo da sogno.Da sogno mio per inciso.Tutti luoghi assolutamente nella mia top ten di viaggi da fare quando ne avrò la possibilità.
E l'intruso,ovviamente,è entusiasta,non ne può proprio più.Ha passato le ultime 5 settimane a scaricarsi materiali da internet,ad ammorbare tutti gli astanti col suo viaggio e a spendere gli ultimi 4 stipendi da decathlon per comperare inutilissimi gadget fondamentali per il suo viaggio.E ovviamente te li descrive tutti.Tutti. ( "oh Dio,non so come ho fatto fino ad oggi a vivere senza quell'oggetto")
Poi,dopo circa 8 ore di monologo all'intruso viene un dubbio,piccolo,che si insinua per 4 picosecondi nella sua testolina: "starò parlando troppo?".E allora si rivolge a te,a te che praticamente stai dormendo o pensando alla distanza che ti separa dall'uscita del locale e a quanti tavolini rischi di far cadere se ti alzi di scatto e corri più che puoi.
Ma è troppo tardi.L'intruso ti guarda,ti sorride compiaciuto e ti dice "E tu dove vai di bello?"
Lo guardi,prendi coscienza di esistere ancora,giri un po'la testa di sbieco (si proprio come fanno i cani quando sentono un suono strano) e dici "Io?Beh..io..quest'anno..Non lo so,penso nulla..Mi è saltato il viaggio..Problemi...Ehm..."
E' in quel preciso momento che vedi il suo sguardo..E' compassione pura quella che scorre sul tuo volto..Quasi sta per piangere "Oddio,scusa,non lo sapevo..Mi spiace..Beh,sono cose che capitano..Vedrai,andrà meglio.."
Ma immensissimo coglione!!!!!!!!!!Cosa sono cose che capitano??Ma chi ti ha mai visto prima di stasera?E soprattutto,chi mai avrebbe voluto incontrarti??Cosa ne sai tu di me,di chi sono,di cosa mi sia accaduto?Sei scemo!Ingoiati subito sta compassione o ti faccio la doccia col cuba libre (l'intruso beve sempre cuba libre..)
Finita la scena madre di compassione,subisce una mutazione genetica e ricomincia,impassibile e indefesso a raccontarti tutte ( ma proprio tutte)le tappe del suo viaggio...
Quando dopo altre 6 ore senti che stai per morire,mandi un sms al tuo amico ( quello con cui eri uscita per salutarlo,ricordate?)che è lì seduto accanto a te.il sms:"io non ce la faccio più..Simulo una colica e me ne vado..Ti chiamo fra 10 min così scappi anche tu,ok?".L'amico legge il sms,ti fa un sorriso e un cenno col capo "ok".
Saluti e te ne vai.
Quando chiami il tuo amico e gli regali la libertà,oramai è troppo tardi per fare qualsiasi cosa...
Un abbraccio
Buone vacanze.
11 commenti:
per me nessun luogo da sogno.... 4 giorni 4 al paesello dei miei, sulle ridenti montagne del Gran Sasso. Ed all'aperitivo di domani per il saluto (che poi ci vediamo tra 5 giorni, mica un mese) prometto di non portare nessun coglione!
tu pensa a portarmi nei posti che ti ho chiesto!!
Marta, o impari a mettere gli spazi o accorci i post!!!
Sono illeggibili...
Se tu me lo insegnassi....
E se rispondessi anche a mail e sms...
io brindo al vostro passaggio
al piacere del ladro
alla pubblica colpa
bevo acqua gelida a larghe mani
bevo agli orizzonti gobbi
alle femmine barbute
alle scimmie e ai cani
mi guardo ancora nello specchio
e vi saluto, brava gente
chapeau! sono lieta tu riesca a guardarti ancora allo specchio.E' proprio una gran fortuna
una gran fortuna, ma non penso si tratti di fortuna, che auguro a voi tutti.
e vi saluto, brava gente
Forse si tratta semplicemente di essere molto transigenti
no. questa la ritiri
cosa devo ritirare anonimo?
innanzitutto dimmi chi sei,e in caso cosa devo ritirare e perchè.
Essere severi con se stessi è doveroso.Non basta dirlo,bisogna farlo anche.
firmarsi ( magari non cambiando in continuazione nome) è segno di educazione tra l'altro..
Posta un commento